Aprile 4, 2022

Come progettare una casa intelligente: una guida esperta

La tecnologia per creare una casa intelligente sta avanzando a un ritmo rapido: ecco come incorporarla nella tua nuova casa o progetto di costruzione
È ora disponibile un numero sempre crescente di opzioni per creare una casa intelligente, dai dispositivi abilitati per Alexa alle sale cinematografiche in piena regola e alle soluzioni di illuminazione, riscaldamento e sicurezza per l’intera casa.

Casa inteligente 1

È facile liquidare l’idea di una casa intelligente come una “moda”. Tuttavia, considera come ora viviamo nelle nostre case – navigando in Internet sui nostri telefoni, lavorando a distanza e trasmettendo in streaming le ultime serie sui nostri televisori (attività che spesso si svolgono contemporaneamente in una casa familiare) – e ti rendi conto di come la tecnologia intrinseca sia diventata .

Le opzioni per una casa intelligente includono in generale:

  • Audio, incluso l’audio multi-room che offre la possibilità di riprodurre musica in ogni “zona”/stanza o scegliere musica diversa in diverse zone della casa
  • Visual: dai sistemi multi-room che consentono di trasmettere in streaming cofanetti, sport, ecc., a diversi televisori in tutta la casa, a sale cinematografiche e multimediali dedicate
  • Illuminazione: le opzioni includono il telecomando, che ti consente di accendere/spegnere e abbassare l’illuminazione in una stanza o in tutta la casa, e un’illuminazione intelligente che imita il tuo uso quotidiano mentre sei in vacanza
  • HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata). I controlli intelligenti del riscaldamento sono importanti man mano che diventiamo sempre più consapevoli del nostro consumo di energia: essere in grado di monitorare e modificare la temperatura in ogni stanza/zona è un modo per ridurre i consumi
  • Le opzioni di sicurezza sono numerose e includono sistemi citofonici intelligenti e telecamere a circuito chiuso
  • È importante per la maggior parte di noi, la fornitura di Internet.

Progettare e progettare una casa intelligente

Il punto di partenza è pensare a come vivi e come vorresti vivere. Inizia a sviluppare una lista dei desideri e decidi quali elementi è “piacevole avere” (ad esempio una sala multimediale dedicata per guardare film e sport) e cosa è un “bisogno di avere” (ad esempio wireless affidabile in tutta la casa).

Per fare ciò, dovresti considerare quanto segue:

  • Visualizza come prevedi di utilizzare ogni stanza
  • Considera come funzionerà la casa nel suo insieme e decidi se desideri un certo grado di integrazione (ad esempio tapparelle collegate all’illuminazione)
  • Se hai intenzione di vivere nella tua nuova casa per il prossimo futuro, anche decidere come soddisfare le tue mutevoli esigenze dovrebbe dare forma ai tuoi piani. “Considera come potrebbero cambiare le tue stanze e la tua casa”, spiega lo specialista della casa intelligente Alan Matthews di Automated Spaces. “I tuoi requisiti tecnologici oggi saranno diversi da quelli del futuro; quella stanza dei giochi potrebbe diventare, per esempio, uno studio o una sala cinematografica”.

Ho bisogno di un professionista per creare una Smart Home?

In termini molto generali, la tecnologia per la casa intelligente può essere suddivisa in due aree: prodotti per la casa intelligente fai-da-te che possono essere acquistati “pronti all’uso” e installati dal proprietario della casa e tecnologia che richiede un’installazione professionale.

I prodotti fai-da-te offrono un assaggio e possono essere una buona soluzione a un costo base. Esiste un numero crescente di prodotti che offrono un livello di connettività e opzioni come il controllo vocale.

Tuttavia, se stai pensando di includere più elementi tecnologici, ad esempio illuminazione intelligente, controllo delle tapparelle e sicurezza, o una soluzione per l’intera casa, idealmente hai bisogno di un installatore di casa intelligente.

Progetteranno e installeranno la tecnologia in base alle tue esigenze. Unificheranno anche il controllo, fornendo un’unica fonte di controllo, eliminando così la necessità di aprire più app o raggiungere diversi telecomandi.

Un installatore/progettista specializzato può anche essere molto utile nella fase delle idee, fornendo suggerimenti che forse non avresti mai considerato. Possono anche aiutarti a ridurre la tua lista dei desideri per riflettere le tue priorità e il tuo budget.

Se hai intenzione di assumere uno specialista della casa intelligente, è un’ottima idea farlo all’inizio di un progetto di ristrutturazione o autocostruzione.

CEDIA – l’ente del settore della casa intelligente – dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento quando cerchi un installatore di casa intelligente.

Prima di assumere uno specialista, assicurati che abbia avuto precedenti esperienze di lavoro su progetti simili al tuo. È anche una buona idea vedere esempi precedenti del loro lavoro.

Qual è il momento ideale per progettare una Smart Home?

Casa inteligente 2

Una casa intelligente si basa sull’infrastruttura, in particolare sul cablaggio. Ciò può includere il cablaggio dei dati per la fornitura di Internet, il cablaggio degli altoparlanti per l’audio e il cavo coassiale per la TV, solo per citarne alcuni. Questo cablaggio deve essere progettato e installato correttamente per garantire che il cablaggio giusto venga introdotto nei posti giusti.

L’installazione è più conveniente quando si lavora con una tela bianca piuttosto che con una casa finita. “È infinitamente più costoso – e spesso disordinato – installare un cavo quando la stanza è finita”.

Anche se invece prevedi di includere prodotti wireless fai-da-te, assicurarti di avere un WiFi affidabile è normalmente essenziale e anche questo può essere incorporato nei tuoi progetti di costruzione (vedi sotto).

In quanto tale, costruire la propria casa o ristrutturare una proprietà può offrire un’opportunità più conveniente per progettare una casa intelligente, purché tu la pianifichi dall’inizio.

Garantire un Internet affidabile in una Smart Home
Anche se non vuoi una casa intelligente che canta e balla, la fornitura di Internet è la chiave per la maggior parte di noi. Sia che lavoriamo da casa, navighiamo sui social media sui nostri telefoni o riproduciamo in streaming l’ultimo cofanetto, la fornitura di Internet ad alta velocità e affidabile è essenziale.

Ancora una volta, l’introduzione dell’infrastruttura per raggiungere questo obiettivo può essere eseguita con relativa facilità mentre si intraprende un progetto di costruzione.

Allora perché questa infrastruttura è così importante?

È più affidabile
Un altro problema per i proprietari di case è che molti materiali da costruzione, come carpenteria metallica, isolamento con rivestimento in alluminio, vetri, ecc., possono essere proibitivi per il Wi-Fi
Un buon WiFi non si verifica solo è necessario pianificare in anticipo per ottenere una copertura solida in tutta la casa.

La soluzione migliore e più affidabile consiste nell’avere diversi punti di accesso Wi-Fi in tutto l’edificio: si tratta di antenne Wi-Fi, collegate tramite cavi dati a un router centrale. I migliori sistemi di access point sono ‘attivi’; in altre parole, quando ti muovi, il sistema sposta il tuo dispositivo sull’antenna migliore.

Un buon modo per realizzare una rete cablata e wireless (WiFi) è rivolgersi a uno specialista di progettazione/installazione di case intelligenti.

Casa inteligente 3

Sono disponibili soluzioni per la casa intelligente per tutte le tasche, con soluzioni fai-da-te che vanno a centinaia e migliaia.

È molto più difficile stabilire costi accurati quando si tratta di progettazione e installazione professionale a causa delle variabili coinvolte: la complessità dell’installazione, la casa, la posizione, la tecnologia che speri di includere, ad esempio, sarà unica per il tuo progetto .

 

Progetto Elettrico

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Perché l’industria solare è sull’orlo della rottura?

Perché l’industria solare è sull’orlo della rottura?

Riuscite mai a immaginare che un settore così prospero e di tendenza come quello solare possa incontrare problemi con la crescita del mercato? Si scopre che può. Tuttavia, ciò che è positivo in questo settore è che continua a innovare la linea di settore in linea con...

leggi tutto
Hai un’auto elettrica? Caricala!

Hai un’auto elettrica? Caricala!

Velocità e praticità: che sensazione fantastica quando acquisti un'auto e queste vengono con essa, giusto? Con le normali auto, alimentate da combustibili fossili, queste tre arrivano facilmente. Tuttavia, anche problemi ambientali come l'inquinamento vengono...

leggi tutto
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×