I lampioni intelligenti rappresentano una soluzione conveniente per le città che lavorano per ridurre il consumo di energia, migliorare la sicurezza pubblica e promuovere ulteriori sviluppi nelle infrastrutture intelligenti.
Per le città che desiderano investire nella tecnologia intelligente, l’illuminazione stradale intelligente offre la possibilità di raccogliere enormi vantaggi con un investimento relativamente piccolo. Nella sua forma più semplice, l’illuminazione a LED in rete promette di ridurre i costi energetici utilizzando i rilevatori di movimento per fornire l’illuminazione solo quando necessario. Oltre all’efficienza energetica e alle capacità di illuminazione avanzate, i pianificatori urbani che cercano di sfruttare l’intelligenza basata sui dati possono utilizzare reti di lampioni intelligenti come base su cui costruire potenti applicazioni per città intelligenti.
Mentre ci sono una varietà di iniziative per le città intelligenti che possono avvantaggiare sia i funzionari che i cittadini, l’illuminazione adattiva offre agli urbanisti il massimo per i loro soldi. Innanzitutto, può essere implementato in modo frammentario e senza una massiccia revisione dell’infrastruttura esistente, semplicemente sostituendo i lampioni che devono già essere aggiornati.
I lampioni intelligenti possono essere dotati di una vasta gamma di sensori e telecamere per raccogliere dati critici, aiutare le città a prendere decisioni informate e migliorare l’usabilità della città per i residenti. Oltre all’Internet of Things (IoT), i lampioni possono comunicare tra loro in modalità wireless monitorando le condizioni del traffico, monitorando gli aggiornamenti di manutenzione, avvisando i funzionari di potenziali rischi per la sicurezza e altro ancora.
I sistemi di illuminazione intelligenti facilmente scalabili ed estremamente flessibili saranno molto probabilmente in prima linea nello sviluppo urbano quando le città inizieranno a fare un salto nel futuro.
Sfruttare la potenza dei lampioni intelligenti
Si stima che entro il 2023 ci saranno 116 milioni di lampioni a LED in uso, uno per ogni apparecchio HPS. Queste luci intelligenti aiuteranno le città a ridurre i costi dell’elettricità, a ridurre le emissioni di CO2 e a migliorare la manutenzione. Con l’oscuramento automatico, la programmazione e una serie di altre funzionalità, le città potrebbero vedere una riduzione del 50-75% dei costi energetici grazie all’illuminazione stradale intelligente.
Ma l’efficienza energetica è solo l’inizio. Il monitoraggio della qualità dell’aria, il controllo del traffico, il Wi-Fi pubblico accessibile, le telecamere di sicurezza, i dispositivi di rilevamento di colpi di arma da fuoco e la segnaletica/pubblicità digitale rappresentano tutti candidati validi per l’implementazione nelle infrastrutture dei lampioni urbani. Le applicazioni di pubblica sicurezza potrebbero ridurre la criminalità fino al 10%.
0 commenti