Vita dopo la degradazione? Cosa succede ai moduli solari dopo 25 anni?

Come ogni macchina, i moduli solari hanno un “ciclo di vita utile”. Sebbene sia un fantastico investimento a lungo termine per aziende, fattorie e case, è essenziale comprendere la durata dei pannelli solari. In questo blog discuteremo cosa succede con i moduli solari dopo 25 anni e come massimizzare il loro ciclo di vita.





QUANTO DURANO GLI IMPIANTI A ENERGIA SOLARE?


Come altri dispositivi elettronici, i pannelli solari non producono energia al 100% di efficienza, quindi smettono di funzionare. Nella maggior parte dei casi, a seconda del produttore, i sistemi solari hanno un’efficienza del 90% nei primi dieci anni per poi scendere all’80% nei successivi 10-15 anni. Rende la loro vita utile di circa 25-30 anni. Alcuni sistemi energetici sopravvivono più a lungo. Ad esempio, il primo pannello solare moderno al mondo continua a produrre energia per 60 anni nella sua durata di vita!

Una volta terminata la vita utile del sistema, continuano a produrre energia. Tuttavia, a seconda dei tuoi obiettivi energetici e finanziari, potresti voler sostituirli con pannelli che producono energia a tassi più elevati.

COS’È LA DEGRADAZIONE DEI PANNELLI SOLARI?

Tutti i sistemi energetici si degradano lentamente nel tempo, producendo meno elettricità dalla stessa quantità di luce solare. Ci sono vari motivi per cui ciò avviene. Ad esempio, le condizioni meteorologiche usurano i pannelli e hanno un impatto negativo.

I pannelli solari sono costituiti da celle solari, che sono molto sensibili. I moduli devono essere curati con estrema cura, dal processo di fabbricazione, fino all’installazione e anche nella loro manutenzione. Significa che dovresti scegliere un installatore di cui ti fidi per prendersi cura dei tuoi pannelli.

I moduli solari dopo 25 anni potrebbero essersi degradati a causa del tempo. Come accennato in precedenza, le celle solari sono sensibili. Quindi, in condizioni meteorologiche estreme negli Stati Uniti, i pannelli possono causare flessione nei pannelli. Anche se hai scelto pannelli di qualità installati da un team certificato, non dovrebbe essere un carico enorme sul processo di degrado.

Il degrado può avvenire anche dal calore. Ad esempio, se vai al solare a Los Angeles, il calore può portare al processo di degrado nel tempo. Per fortuna, la maggior parte dei pannelli solari ha dei bloccanti UV che riducono al minimo il degrado. In questi casi, ci sarà solo un degrado dell’1-3% che si verifica solo quando i pannelli vengono esposti per la prima volta al sole, dopodiché il processo rallenterà di molto.

Cosa significa questo? Se ti prendi cura dei tuoi pannelli nel modo consigliato e hai un team di installatori altamente certificato, dovrebbe ridurre notevolmente il degrado dei tuoi pannelli! Un modo per sapere anche che i pannelli sono di qualità è la garanzia che li accompagna. Se è una garanzia che copre la vita utile di un sistema solare, sei in buone mani. Alla fine, sta a te decidere se desideri sostituire il tuo sistema con uno nuovo per vantaggi economici o mantenerlo. Puoi utilizzare il riciclaggio dei pannelli solari e acquistarne uno nuovo o mantenere in funzione il tuo sistema!

Progetto Elettrico

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Perché l’industria solare è sull’orlo della rottura?

Perché l’industria solare è sull’orlo della rottura?

Riuscite mai a immaginare che un settore così prospero e di tendenza come quello solare possa incontrare problemi con la crescita del mercato? Si scopre che può. Tuttavia, ciò che è positivo in questo settore è che continua a innovare la linea di settore in linea con...

leggi tutto
Hai un’auto elettrica? Caricala!

Hai un’auto elettrica? Caricala!

Velocità e praticità: che sensazione fantastica quando acquisti un'auto e queste vengono con essa, giusto? Con le normali auto, alimentate da combustibili fossili, queste tre arrivano facilmente. Tuttavia, anche problemi ambientali come l'inquinamento vengono...

leggi tutto
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×