Quali tetti commerciali sono adatti per i pannelli solari? 5 Suggerimenti per la progettazione

  • I pannelli solari sono convenienti in molti edifici commerciali, raggiungendo spesso un periodo di ammortamento inferiore a sei anni. Grazie alle economie di scala, il solare fotovoltaico commerciale può ottenere costi per watt inferiori rispetto ai sistemi residenziali.
  • Quando un tetto commerciale è progettato specificamente per i pannelli solari, la loro installazione diventa più semplice e i costi di progetto si riducono.
  • I tetti piatti sono consigliati quando possibile: i pannelli solari possono avere un supporto zavorrato con pesi di cemento, senza dover praticare fori sul tetto.
  • Assicurati di informare l’ingegnere strutturale del tuo piano per installare i pannelli solari, in modo che il loro peso possa essere considerato durante la progettazione della struttura del tetto.
  • L’area del tetto che si intende utilizzare per i pannelli solari dovrebbe essere priva di ombre, per massimizzare la loro produttività. Considera l’ombreggiatura causata da altre apparecchiature montate sul tetto, come le unità HVAC.
  • Le normative sulla zonizzazione, i codici edilizi e le leggi locali possono avere requisiti che influiscono sui pannelli solari. Potresti trovare casi in cui i pannelli solari non sono ammessi e casi in cui sono effettivamente richiesti dalla legge.

Il primo passo prima di installare un pannello solare commerciale è assicurarsi di avere un tetto adeguato. Nel caso di nuovi edifici commerciali, i proprietari hanno il vantaggio di poter progettare fin dall’inizio un tetto predisposto per il solare. Ecco cinque consigli per ottimizzare il design del tuo tetto commerciale per i pannelli solari.

1) I tetti piani commerciali sono ideali per l’energia solare

2) Il progetto strutturale del tetto dovrebbe considerare l’array solare fotovoltaico

Un pannello solare commerciale a 72 celle può pesare oltre 60 libbre e grandi array commerciali possono averne centinaia. Secondo il National Renewable Energy Laboratory (NREL), un sistema fotovoltaico aumenta il carico su un tetto fino a 6 libbre per piede quadrato, se si considerano i sistemi di scaffalature e altri componenti.

Per progettare correttamente il tetto, l’ingegnere strutturale responsabile del tuo progetto deve conoscere la distribuzione del carico del tuo pannello solare. Tieni presente che i sistemi montati su zavorra sono più pesanti, poiché utilizzano pesi di cemento per tenere in posizione i pannelli solari.

3) Ottimizza l’orientamento dei pannelli solari ed evita l’ombreggiatura

Poiché la posizione del sole nel cielo cambia continuamente, varia anche l’angolo da cui i pannelli solari ricevono la luce solare. Idealmente, i pannelli solari dovrebbero avere un orientamento e un angolo di inclinazione che massimizzino la quantità di luce solare ricevuta durante l’anno. Su un tetto commerciale piatto, questo può essere facilmente ottenuto con un sistema zavorrato con l’angolo di inclinazione ottimale. Esistono anche sistemi di localizzazione che mantengono i pannelli solari puntati verso il sole, ma questi sono più adatti per installazioni a terra.

I pannelli solari diventano più produttivi quando hanno un posizionamento ottimale, ma solo se l’area non è coperta da ombre. Rispetto alle case, gli edifici commerciali hanno meno probabilità di essere ombreggiati da alberi o altri edifici. Tuttavia, tieni presente che le ombre si muovono durante il giorno e un’area del tetto che è libera durante la mattina potrebbe essere completamente ombreggiata nel pomeriggio. I progettisti solari utilizzano un software speciale che simula il movimento del sole durante l’intero anno, per determinare il layout ottimale per un impianto fotovoltaico.

4) Assicurati che il tuo impianto fotovoltaico commerciale sia di dimensioni adeguate

Il design del tetto può essere ottimizzato se si conoscono in anticipo le dimensioni e la disposizione del pannello solare. Tuttavia, un sistema sottodimensionato consentirà di ottenere un risparmio minimo rispetto alle bollette elettriche, mentre un sistema sovradimensionato comporta costi inutili. Per trovare la dimensione ideale di un pannello solare commerciale, ci sono due fattori importanti da considerare:

Il profilo di consumo energetico del tuo edificio.
Norme locali sullo scambio di rete: come vieni pagato per l’energia in eccesso?
I pannelli solari raggiungono la loro massima produttività intorno a mezzogiorno e una grande schiera probabilmente supererà il consumo dell’edificio in quel momento. La produzione in eccesso non è un problema se il tuo fornitore di elettricità offre la misurazione della rete, ma tieni presente che questo vantaggio non è disponibile in qualche luogo.

Se la contabilizzazione netta non è disponibile, il tuo pannello solare dovrebbe essere dimensionato in base ai tuoi consumi, evitando il più possibile la produzione in eccesso. Con la misurazione netta è possibile utilizzare un array più ampio, poiché anche la produzione in eccesso viene sottratta dal consumo.

Tieni solo a mente che le condizioni di misurazione della rete variano a seconda del fornitore di elettricità e normalmente c’è un credito massimo che puoi ottenere. Ci sono casi in cui è possibile ridurre a zero la bolletta elettrica con la misurazione netta e il credito non utilizzato viene spesso trasferito al mese successivo. Tuttavia, i programmi di misurazione della rete che ti pagano in contanti per i crediti sono estremamente rari. Ciò significa che non puoi aumentare indefinitamente le dimensioni di un pannello solare commerciale con l’intenzione di fatturare alla tua compagnia elettrica.

5) Considerare i regolamenti sulla zonizzazione, i codici edilizi e le leggi locali

Ultimo ma non meno importante, è necessario considerare tutti i requisiti locali per l’energia solare commerciale prima di iniziare il progetto. Ad esempio, la tua città potrebbe avere quartieri storici in cui i pannelli solari non sono ammessi.

Progetto Elettrico

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Perché l’industria solare è sull’orlo della rottura?

Perché l’industria solare è sull’orlo della rottura?

Riuscite mai a immaginare che un settore così prospero e di tendenza come quello solare possa incontrare problemi con la crescita del mercato? Si scopre che può. Tuttavia, ciò che è positivo in questo settore è che continua a innovare la linea di settore in linea con...

leggi tutto
Hai un’auto elettrica? Caricala!

Hai un’auto elettrica? Caricala!

Velocità e praticità: che sensazione fantastica quando acquisti un'auto e queste vengono con essa, giusto? Con le normali auto, alimentate da combustibili fossili, queste tre arrivano facilmente. Tuttavia, anche problemi ambientali come l'inquinamento vengono...

leggi tutto
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×